Siamo tornati! Con l’arrivo dell’estate siamo finalmente tornati a esplorare insieme la storia e la cultura del nostro territorio e stavolta lo abbiamo fatto con un Urban Trekking che ha esplorato le storie dei filottranesi che hanno contribuito all’Unità d’Italia.
Durante la passeggiata abbiamo ripercorso le strade di Filottrano alla scoperta del suo legame con la storia del Risorgimento. Tanti sono stati infatti i filottranesi che hanno aderito alla causa, dai nobili che si sono ribellati all’autorità pontificia a coloro che hanno scelto poi anche di combattere per la difesa della Repubblica Romana. Il sentimento patriottico che animava la città è rintracciabile anche nella toponomastica della città, con targhe, piazze e vie dedicate ai personaggi più illustri di questo periodo.
Il percorso è iniziato in Piazza del Comune, è proseguito passando davanti al palazzo della Famiglia Gentiloni (una delle più importanti durante il Risorgimento) e alla targa dedicata a Germano Sassaroli, poeta ed educatore nato proprio a Filottrano e si è concluso in Piazza Mazzini. L’evento si è svolto in due turni, uno alle 18 e uno alle 19.
Grazie a tutte e tutti della partecipazione!